AUTOSCUOLA

AUTOSCUOLA A FIRENZE

CHIAMA ORA

Corsi per ogni tipo di patente

L'Autoscuola Record, a Firenze, mette a tua disposizione un team di istruttori esperti e competenti, che saranno a tua disposizione per insegnarti tutto il necessario, durante lezioni pratiche, per essere impeccabile alla guida di vetture e motocicli, acquisire uno stile e gestire qualunque tipo di situazione che possa trasformarsi in un pericolo per te stesso e per coloro che si trovano in strada.


I nostri corsi teorici, invece, si tengono nella nostra sede di Firenze, con il supporto di materiale didattico sempre aggiornato. 


PATENTINO CICLOMOTORE

  • PATENTE AM

    La patente AM, definita in gergo ‘patentino’, è il documento di guida necessario per guidare i ciclomotori e tutti gli altri veicoli caratterizzati da non più di 50 cm³ di cilindrata o 4 kW e da 45 km/h di velocità massima. La particolarità del cosiddetto patentino sta inoltre nel fatto che si può conseguire a soli 14 anni. 

PATENTE MOTO

  • PATENTE A1

    Età minima: 16 anni

    Veicoli che si possono guidare con la patente A1:

    • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

    • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.

    • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

  • PATENTE A2

    Età minima: 18 anni

    Veicoli che si possono guidare con la patente A2

    • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.


  • PATENTE A3

    Età minima: 21 anni

    Veicoli che si possono guidare con la patente A

    • Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni)

    • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)


PATENTE AUTO

  • PATENTE B

    Età minima: 18 anni

    Veicoli che si possono guidare con la patente B

    • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia)

    • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate

    • Macchine agricole, anche eccezionali

    • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali

    • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

  • PATENTE BS

    Per guidare i veicoli per disabili occorre conseguire una patente speciale, che in riferimento alle automobili prende il nome di patente BS o patente B speciale. La patente BS consente la guida dei motoveicoli, esclusi i motocicli, e degli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8.

  • PATENTE B con cambio automatico

    La patente per auto di categoria B con codice 78 permette specificatamente di conseguire la patente con un automobile dotata di cambio automatico. Per poterla conseguire bisogna avere 18 anni e permette di condurre autoveicoli (con al massimo 9 posti, conducente compreso) con una massa complessiva non superiore a 3,5 t.

PATENTE CAMION

  • PATENTE C

    Ottenendo questo documento sarà possibile guidare autoveicoli destinati al trasporto di non più di 8 persone (più il conducente), con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, e con traino di un rimorchio leggero fino a 750 kg. Abilita anche per il conseguimento delle patenti AM, B1, B e C1.


    Si può conseguire a 21 anni (18 anni se il candidato è titolare di CQC).

  • PATENTE CE

    Ottenendo questo documento sarà possibile guidare complessi veicolari composti da una motrice di categoria C e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Abilita anche per il conseguimento delle patenti AM, B1, B, BE, C1E e DE se il titolare è già in possesso della categoria D.


    Conseguibile a 21 anni, oppure 18 se si è titolari di CQC per il trasporto merci. 

PATENTE AUTOBUS

  • PATENTE D

    Si può conseguire a 24 anni, oppure a 21 anni se il candidato è titolare di CQC per il trasporto persone.

  • PATENTE DE

    Ottenendo questo documento sarà possibile guidare complessi veicolari composti da una motrice di categoria D e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg e autoveicoli destinati al trasporto di più di 8 persone (oltre al conducente). Autorizza inoltre alla guida dell'autosnodato. Abilita anche per il conseguimento delle patenti AM, B1, B, D1. 


    Si può conseguire al compimento dei 24 anni, oppure 21 se si è titolari di CQC per il trasporto persone. 

CERTIFICATO ABILITAZIONE PROFESSIONALE

  • CAP

    Il CAP non è una tipologia di patente vera e propria ma si tratta di un Certificato di Abilitazione Professionale che abbinato alla patente B (KB), o alla patente A (KA) consente la guida dei Taxi o delle autovetture di noleggio con conducente (NCC). Il CAP. può essere richiesto a partire dai 21 anni d’età.

    Con il Certificato Abilitazione Professionale, KA o KB è possibile guidare:

    • motocarrozzette di massa complessiva oltre 1,3 t in servizio di noleggio con conducente;
    • autovetture in servizio di piazza (taxi) o di noleggio con conducente (NCC).

Corso di perfezionamento alla guida auto e moto


La guida, in generale, è un insieme di passaggi complessi da comprendere e da rendere nostri, per questo abbiamo pensato di creare dei percorsi didattici post conseguimento patente rivolti a tutti coloro (non solo neo patentati ma anche a chi ha già esperienza) che hanno voglia di aumentare la padronanza del veicolo.

I punti che verranno approfonditi sono:

-         Posizione corretta alla guida

-         Fisica dei veicoli in movimento

-         Uso corretto di gas/freno e del rallentamento

-         Traiettorie (imparando a sfruttare correttamente lo spazio all’interno della propria corsia)


guida della macchina
guida della moto

Guida in pista moto


Grazie alla passione per il motociclismo che contraddistingue i fondatori Artemio e Mirco, e all’esperienza maturata nei più importanti circuiti d’Italia, oltre alla collaborazione con istruttori federali FMI, siamo in grado di poter assistere anche tutti coloro che hanno voglia di provare l’esperienza della guida moto in pista, l’unico posto in cui è possibile superare i propri limiti in sicurezza. 

CONTATTI

Indirizzo

Via Maso Bianco, 1/A- 50143 Firenze (FI)

Telefono

+39 055 702151

+39 3337144766

Share by: